SOCIOLOGIA: Talcott Parsons e lo struttural funzionalismo








Mentre i  primi sociologi avevano reagito con imbarazzo al crollo della società tradizionale, a causa della rivoluzione industriale, il contributo dei classici consiste soprattutto nel mostrare che la società industriale non implica la distruzione dell'ordine sociale, ma soltanto il passaggio da un tipo di ordine a un altro, non necessariamente peggiore. Un ulteriore passo in questa direzione viene compiuto dalla nuova corrente sociologica che si è sviluppata negli Stati Uniti nel corso degli anni trenta, ma soprattutto dopo la seconda Guerra mondiale. Lo struttural funzionalismo questa è la nuova corrente sociologica che si presentò in quegli anni. Esso infatti, ha rappresentato per alcuni decenni la versione dominante della sociologia è suo principale esponente, Talcott Parsons
 e rapidamente divenuto un autore classico, le cui idee sono entrate a far parte del patrimonio consolidato di tutti i sociologi. Nel complesso la nuova società industriale avanzata mostra  di essere un  modello stabile.Ben pochi rimpiangono le condizione di vita antecedenti alla rivoluzione industriale. Le diseguaglianze più aspre tra le classi privilegiate la classe operaia si sotterrano, lasciando il posto a una società in cui prevalgono classi medie sempre più benestanti è in grado di soddisfare i bisogni sempre più sofisticati attraverso un articolato sistema di consumo di beni materiali, strutturali. Anche sociologi, di conseguenza, mutarono la  prospettiva da cui indagavano i fenomeni sociali. Le dinamiche di fondo della sociologia industriale, come le realizzazioni e la divisione del lavoro, sono ormai state ben comprese. Ora ci si chiede invece che cosa renda così propizia alla stabilità, il benessere, all'essenza di conflitto Lo struttural funzionalismo è la prima teoria sociologica che interpreta la società industriale come un sistema ben funzionante, in cui problemi sociali tendono progressivamente a trovare una loro soluzione. Da questo punto di vista  esso è la tipica espressione di un'epoca in cui le contraddizioni più appariscenti della società capitalistica sembrano superate.
lo struttural funzionalismo si propone esplicata mente come prosecuzione dell' approccio sociologico dj Durckheim. Questo sistema è una realtà composta di più elementi interdipendenti tra di loro che nell'insieme formano tutto organico retto da proprie leggi. Le caratteristiche di un sistema sono quindi l'essere è composto di elementi e i reggersi su un equilibrio fra essi, nessuno dei quali è presente per caso. Tutti voi svolgono una funzione specifica e servono in qualche modo alla conservazione del sistema stesso punto il principio fondamentale su cui ci si basa è quello della propria conservazione e quindi il mantenimento dell'equilibrio precedentemente raggiunto, sia in relazione ad altre realtà esterne si è relazione alle forze che agiscono interno. Un sistema un'entità complessa ho fatto in modo da resistere nel tempo.
Un sistema sociale si regge dunque sul fatto che ciascuno degli elementi di cui si compone svolgono la propria funzione e che diverse funzioni siano compatibili e componibili.