PSICOLOGIA: SVILUPPO EMOTIVO

 

                                                           EMOZIONI

                                        


Le emozioni possono essere definite come:

  •  stati  complessi dell'organismo
caratterizzati da di fattori :

  • psicologici 
  •  fisiologici 
Le emozioni inizialmente  sono qualcosa di mentale, ma si può vedere che hanno  delle conseguenze dal punto di vista fisico del individuo. Questi cambiamenti sollecitati da stimoli provenienti dall'ambiente esterno rendo l'organismo pronto ad una  risposta adattiva (cioè  idonea a favorire l'adattamento a una certa situazione.) 



Per Darwin le emozioni sono molto importanti perché possono produrre una risposta rapida ed efficace anche difronte a situazioni di emergenza, per salvaguardare la sopravvivenza individuale.


             RUOLO DELLE EMOZIONI

Le emozioni influenzano:

  •  l'attenzione 
  • la motivazione 
  • gli interessi personali 
  • Inoltre ci dicono gli scopi verso cui muoverci, ci aiutano a definire piani per il conseguimento di tali scopi. 
Anche nei processi di valutazione entrano in gioco le emozioni. Una persona tende a considerare un oggetto ma anche un evento brutto bello a seconda del fatto che questo evento le piaccia oppure no. Molti studi inoltre hanno evidenziato che elementi percettivi motori e anche cognitivi ed emotivi interagiscono tra loro nello sviluppo. Uno sviluppo emotivo regolare faciliterà la maturazione cognitiva
MATURAZIONE COGNITIVA

 mentre le abilità e conoscenze sviluppate dal bambino lo aiuteranno a riflettere anche su i suoi stati d'animo e anche a comprenderli, e di conseguenza realizzare un buon adattamento sociale. Sapere affrontare e di conseguenza gestire le proprie emozioni significa, infatti, mettere in atto la risposta adatta alla situazione che una persona vive.

               EMOZIONI E RELAZIONI

Fin dalla nascita il bambino sembra predisposto alla relazione con gli altri esseri umani anche se è importante tenere presente che questo lo fa in forma abbozzata alla comunicazione di emozioni come la rabbia la gioia la tristezza la paura l'angoscia il disgusto eccetera.

Rapporto tra madre e figlio:importante
                                                          per imparare le emozioni


 Lo scambio con la madre è di importanza basilare per lo sviluppo emotivo del bambino la madre infatti lei fa un po' da specchio per le emozioni che il bambino prova poiché il piccolo possa imparare a riconoscerle come propri ed entrare anche in contatto con la propria interiorità.