PSICOLOGIA:Comportamentismo

     


                                       COMPORTAMENTISMO

Molti studiosi sostengono che lo sviluppo cognitivo avvenga in stretta relazione con lo sviluppo fisico-motorio e con lo sviluppo affettivo e sociale del bambino. Tuttavia è possibile sottolineare alcuni processi fondamentali che caratterizzano in modo peculiare lo sviluppo cognitivo. Ci sono stati con gli anni diversi approcci su questa tematica.


Jhon Broadus Watson(1878-1958)



 è considerato il fondatore del comportamentismo. Nel 1913 ha scritto un libro intitolato: La psicologia dal punto di vista comportamnetista.

L'oggetto di studio della psicologia in questo caso erano i comportamenti manifesti, che possono essere osservati e analizzati in modo obbiettivo e scientifico. Secondo lui la psicologia deve utilizzare il metodo delle scienze naturali (la psicologia ne è una branca), e considerare esclusivamente i dati controllabili. Watson prende spunto dagli esperimenti del fisiologo russo Iavan Pavlov (1849-1936) sul condizionamento:



-l'apprendimento per condizionamento (ASSOCIAZIONE STIMOLO-RISPOSTA)

Questo esperimento detto condizionamento classico dimostra com'è possibile condizionare una risposta riflessa ed evidenzia anche il ruolo dell'apprendimento nei comportamenti.


Burrhus Frederic Skinner(1904-1990)


 approfondisce lo studio del condizionamento operante,cioè quello per il quale il soggetto produce una risposta di tipo spontanea, che ha un'affetto sull'ambiente. Esperimento noto come skinner box.



 Skinner sottolinea l'importanza del rinforzo(positivo/negativo). L'apprendimento in base a un rinforzo avviene nei vari ambiti della vita quotidiana:                    

  es:

  • il bambino impara a mangiare da solo per ottenere l'approvazione da parte dei genitori.
Alcune risposte nel bambino sono di tipo riflesso, ovvero automatiche, ma anche quese risposte vengono perfezioante attarverso l'apprendimento. Secono gli psicologi comportamnetisti, gran parte dei nostri comportamneti sono appresi nel corso degli anni, attraverso forme di condizionamneto:
  • CLASSICO(Lo ritroviamo in diverse sutuazioni della vita quotidiana)
  • OPERANTE
Molti dei nostri apprendimenti sono invece l'esito di un condizionamento strumnetale(=oprante), per esmepio imparare a stare a tavola, ma questo è solo uno dei tanti esempi che potrei risportare, quindi per riassumerli intendiamo tutti quei comportamneti che acquisiamo nel corso del processo di socializzazione.
Le teorie riducibili all'impostazione comportamnetista sono chiamate teorie dell'apprendimento.
I comportamenti individuali sarebbero quindi l'esito di apprendimenti avvenuti nel corso degli anni,sia per condizionamento,sia per imitiazione(OSSERVAZIONE E RIPRODUZIONE DEL COMPORTAMNETO ALTRUI)
Nello sviluppo cognitivo,anche la formazione dei concetti avviene tramite l'apprendimento. Le teorie dell'apprendimento sociale sottolineano la correlazione tra:
  • SVILUPPO
  • ESPERIENZA
  • AMBIENTE
I comportamentisti e le teorie dell'apprendimento hanno dato un contributo enorme alla comporensione dello sviluppo, mettendo in luce il ruolo svolto dai fattori ambientali, dalle loro ricerche infatti sono emersi suggerimenti circa le possbilità di intervenire sul contesto ambientale per ottenre una modificazione dei comportamenti.
Inoltre bisogna ricordare che lo sviluppo è un processo motlo complesso,che include diversi elementi:
  • FATTORI AMBIENTALI
  • ELEMENTI BIOLOGICI
  • STRUTTURE PERCETTIVE/COGNITIVE
  • FATTORI AFFETTIVI/MOTIVAZIONALI