COMPORTAMENTISMO
Molti studiosi sostengono che lo sviluppo cognitivo avvenga in stretta relazione con lo sviluppo fisico-motorio e con lo sviluppo affettivo e sociale del bambino. Tuttavia è possibile sottolineare alcuni processi fondamentali che caratterizzano in modo peculiare lo sviluppo cognitivo. Ci sono stati con gli anni diversi approcci su questa tematica.
Jhon Broadus Watson(1878-1958)
è considerato il fondatore del comportamentismo. Nel 1913 ha scritto un libro intitolato: La psicologia dal punto di vista comportamnetista.
L'oggetto di studio della psicologia in questo caso erano i comportamenti manifesti, che possono essere osservati e analizzati in modo obbiettivo e scientifico. Secondo lui la psicologia deve utilizzare il metodo delle scienze naturali (la psicologia ne è una branca), e considerare esclusivamente i dati controllabili. Watson prende spunto dagli esperimenti del fisiologo russo Iavan Pavlov (1849-1936) sul condizionamento:
-l'apprendimento per condizionamento (ASSOCIAZIONE STIMOLO-RISPOSTA)
Questo esperimento detto condizionamento classico dimostra com'è possibile condizionare una risposta riflessa ed evidenzia anche il ruolo dell'apprendimento nei comportamenti.
Burrhus Frederic Skinner(1904-1990)
approfondisce lo studio del condizionamento operante,cioè quello per il quale il soggetto produce una risposta di tipo spontanea, che ha un'affetto sull'ambiente. Esperimento noto come skinner box.
Skinner sottolinea l'importanza del rinforzo(positivo/negativo). L'apprendimento in base a un rinforzo avviene nei vari ambiti della vita quotidiana:
es:
- il bambino impara a mangiare da solo per ottenere l'approvazione da parte dei genitori.
- CLASSICO(Lo ritroviamo in diverse sutuazioni della vita quotidiana)
- OPERANTE
- SVILUPPO
- ESPERIENZA
- AMBIENTE
- FATTORI AMBIENTALI
- ELEMENTI BIOLOGICI
- STRUTTURE PERCETTIVE/COGNITIVE
- FATTORI AFFETTIVI/MOTIVAZIONALI