VECCHIAIA
Durante l'età adulta l'individuo continua a fare esperienze e ad apprendere da atali esperienze, ampliando le sue conoascenze, specializzandosi in alcuni campi, costruendosi un campo globale di riferiemento, che gli permette di osservare la realtà e ricolvere i problemi collegando tra loro le conoscenze.
Secondo Cattel l'intelligenza è composta da dverse abilità che interagiscono tra di loro. Lui effettua una differenza tra
- Tra intelligenza fluida= comprende le abilità di pensare in modo logico e di risolvere i problemi in situazioni nuove, senza far ricorso a conoscenze ed esperienze pregresse, utilizzando sia il ragionamento induttivo che quello deduttivo.
- intelligenza cristallizzata= Comprende invece le abilità che derivano dall'esperienza e del bagaglio di conoscenze acquisite nel corso degli anni. Tale intelligenza riguarda la soluzione di problemi non completamente nuovi, ma simili ad altri precedentemente risolti.
Questi due tipi di intelligenza non sono separati, m a interagiscono tra di loro, in quanto le abilità fluide concorrono alla realizzazione di quelle cristalizzate. Se l'anziano conduce una vita attiva, seguendo i propri interessi, conservando i legami sociali, tenendo in esercizio le abilità cognitive, potrà mantenere le abilità legate all'intelligenza cristalizzata,e intenere il regresso dell'intelligenza fluida.
PATOLOGIE DELL'ANZIANO: IL MORBO DI ALZHEIMER
Ci sono delle patologie che possono colpire le abilità cognitive degli anziani. Ovvero la demenza(perdità di capacità intellettive che comporta difficoltà nel pensiero, nella soluzione di probleimi, nella memoria.
Nei casi più graviti i primi sintomi si manifestano con problemi di memorizzazione, che diventano col tempo più evidenti e si accompagnano successivamente a deficit di concentrazione e stati confuzionali.
Sono presenti diversi tipi di demenze:
- IL MORBO DI ALZHEIMER: Le terapie attualmente in uso tendono ad agire su qualche sintomo ottenendo piccoli e limitati benifici. Nei paziento che ne sono affetti si riscontra ua lieve presenza di sostanze chimiche, che fungono da neurotrasmettitori, ovvero sono coinvolte nella comunicazione tra le cellule nervose, la sinapsi.
I primi sintomi si manifetsano sopratutto con la diffiocoltà a ricordare nuove informazioni e con la diminuizione di abilità spazio temporali. Con il prcedere della malattia, si può presentare l'agnosia. La diagnosi viene effettuata dopo una approfondita indagine medica. che prevede esami di tipo fisico, psicologico e neurologico. La malattia è totalmente invalidante,perchè con il tempo si perde completamente. Questa malattia si può presentare nella mezza età(nei casi più rari), più facilmente colpisce anziani sopra i 70 anni. La patologia ha forti ricardute sociali,è invalidante per le persone colpite, che necessitano di assistenza continua. Le famiglie dei malati devono quindi farsi carico di una sitazione molto difficile sia per gli aspetti affettivi ed motivi coinvolti, sia per le difficoltà pratiche relative all'assistenza.